ABB ai Caraibi sfrutta al meglio le energie rinnovabili

Renewable Power Plant

La multinazionale porta la tecnologia delle microreti ad Aruba, isola olandese nel paradiso esotico del golfo caraibico

L’isola di Aruba è lunga 32 chilometri e larga 10 nel punto più ampio, copre un’area di 179 metri quadrati e ospita 103.000 abitanti. In quanto destinazione turistica molto popolare, Aruba ha una picco nella domanda di 134 megawatt, soddisfatta al momento da un mix di energia termica, solare ed eolica. ABB fornirà una microrete avanzata a WEB Aruba N.V., la maggiore utility dell’ isola.

In questo modo il software e le tecnologie di automazione e controllo fornite consentiranno a WEB Aruba di integrare energia solare ed eolica, prevedere e pianificare le attività in tempo reale e soddisfare la crescente richiesta energetica dell’isola. La utility ha fissato l’obiettivo di generare la metà della sua energia annua media da fonti energetiche rinnovabili e l’altra metà da combustibili alternativi entro il 2020, sostenendo l’intenzione del governo di non dipendere più dal combustibile fossile.







La microrete di ABB consente l’integrazione di un complesso portafoglio di generazione di energia e massimizza l’utilizzo delle energie rinnovabili, ottimizzando le attività in tempo reale. Utilizzando le previsioni su 24 ore sia dell’output delle rinnovabili sia del carico di sistema, la microrete aiuterà a pianificare le attività e il dispaccio di energia in tempo reale per adattarsi alle modifiche in termini di produzione rinnovabile, di carica o disponibilità di generazione. Ciò consentirà la realizzazione di una rete sempre più automatizzata.

Al centro della soluzione c’è un sistema di controllo avanzato con capacità di spostamento del carico dinamico. Quando si verificano importanti transitori di sistema che la generazione e l’accumulo non sono in grado di ospitare, il sistema calcola immediatamente il carico minimo necessario per stabilizzare la frequenza. Assicura inoltre la distribuzione dei picchi di carico in modo che non siano impattate strutture critiche. ABB è pioniere nella tecnologia delle microreti con circa 40 installazioni in tutto il mondo al servizio di comunità remote, isole, utility e campus industriali.














Articolo precedenteAvio Aero (GE) punta sull’additive manufacturing
Articolo successivoProtom presenta il prototipo del “Compound Helicopter”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui