ABB : abilita le start-up

L’iniziativa “Unlock Your Ability” Challenge in collaborazione con PoliHub entra nella “Fase di Accelerazione”. Individuati i team vincenti

Digitalizzazione e start-up avranno un ruolo chiave nell’accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la gestione dell’energia, e  con il lancio di ABB Ability nel 2016, ABB ha creato una piattaforma per collegare la sua vasta gamma di tecnologie all’Internet of Things industriale. Per questo motivo, il concorso Unlock Your Ability Challenge – partito all’inizio di quest’anno – è stato concepito per aprire le porte a ingegneri e start-up capaci di immaginare e scrivere il futuro della distribuzione di energia. L’  iniziativa è stata organizzata da ABB in collaborazione con PoliHub, il distretto e incubatore di start-up del Politecnico di Milano. Le domande di partecipazione, il cui prerequisito fondamentale era proporre idee che si avvalgono della tecnologia digitale per rendere più “intelligente” l’energia e più facile la gestione degli asset, sono arrivate da tutto il mondo.







Le realizzazioni dei team vincenti

Zaphiro, BEE (Beyond Energy Efficiency) e Windcity   sono le start-up vincitrici del concorso “Unlock Your AbilityChallenge alle quali ABB fornirà sostegno e assistenza tecnica per la realizzazione dei progetti innovativi nell’ ambito dello sviluppo di nuove soluzioni per la gestione dell’energia.
Zaphiro punta a migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura energetica esistente avvalendosi di sensori, controller e software di automazione per gestire in modo più efficace i sistemi di alimentazione elettrica a media e bassa tensione.
BEE è un nuovo tipo di azienda di servizi energetici che punta ad andare oltre la mera efficienza energetica. Collegando i sistemi di generazione distribuita e immagazzinamento a siti più piccoli tramite cloud, BEE aggregherà la domanda e la relativa risposta, riducendo notevolmente i costi energetici.
Infine Windcity sta sviluppando una nuova tecnologia per generatori in scala ridotta, nel campo dell’energia eolica.

Per loro ci sarà una partecipazione spesata all’ Accelerator Program di ABB della durata di sei mesi presso il Centro Tecnologico ABB di Bergamo. Qui i team avranno accesso a tutte le più sofisticate risorse di sviluppo, simulazione e test, e verranno seguiti direttamente da Polihub per aiutarli a sviluppare ulteriormente le loro capacità tecniche e imprenditoriali nonchè  a mettere a punto le loro soluzioni. ABB e PoliHub organizzeranno anche eventi di networking con potenziali investitori e garantiranno assistenza professionale fornita dai loro consulenti, esperti e ricercatori.

[boxinizio]

PoliHub  è lo startup district & incubator della Fondazione Politecnico di Milano. Ad oggi conta più di 100 realtà tra start up e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomed all’Energy, Cleantech. PoliHub, premiato come quinto incubatore universitario al mondo e secondo in Europa, dal ranking di UBI Index, supporta le startup altamente innovative attraverso un modello di business scalabile, lavora a stretto contatto con le grandi aziende in un’ottica di Open Innovation, offre un programma di Accelerazione, Mentorship e Advisory. Attualmente PoliHub ospita più di 100 realtà, 35 in accelerazione, 45 start-up e 20 aziende del distretto. Fondato nel 2000, ha raccolto più di 9000 idee e supportato 390 progetti in fase di startup.

[boxfine]














Articolo precedenteUn’azienda italiana compra il 100% del capitale di Applied Robotics
Articolo successivoEricsson Italia: Rigoni nuovo a.d.






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui