direttore Filippo Astone

A.I.: l’Intelligenza Artificiale secondo Lenovo

in In breve/Inside

Dall’assistente virtuale al display ottico AR, fino al concept di uno “smart garment” medicale. Tutte le novità, anche in ambito business, al terzo summit annuale di Shanghai

In occasione del terzo summit annuale sull’innovazione Lenovo Tech World che quest’anno si tiene a Shanghai, Lenovo -società globale da 43 miliardi di dollari che fa parte della classifica “Fortune 500” ed è leader nel fornire tecnologie innovative ai mercati del pubblico consumer e professionale- ha presentato la propria visione per il futuro dedicando una parte significativa del summit all’Intelligenza Artificiale (AI). Sono stati presentati molti prototipi, alcuni ancora in fase di sviluppo, altri presto disponibili in futuro, la cui finalità comune ultima è mostrare come i dispositivi abilitati con AI possano rendere la vita migliore. I prototipi continuano ad essere una parte importante del processo di R&S di Lenovo, perché consentono di esplorare e spingere l’innovazione.

Ecco alcuni dei concept di prodotto presentati durante Lenovo Tech World:

 

CAVA

E’un nuovo prototipo di assistente virtuale. Utilizza sistemi di riconoscimento del volto basati su apprendimento e tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per la gestione degli appuntamenti in calendario sulla base delle abitudini dell’utente. CAVA è in grado di riconoscere il significato di un messaggio e dare indicazioni sugli appuntamenti in calendario. Ad esempio, può suggerire quando partire per un appuntamento analizzando i dati meteo e traffico.

 

 

daystAR

E’ un display ottico con un’unità di elaborazione visiva indipendente e lenti superficiali con un campo visivo a 40 gradi. Utilizzando la piattaforma di sviluppo Lenovo AR, è possibile utilizzare daystAR per creare applicazioni per una vasta gamma di settori. Con servizi come Cloud Object Recognition, assistenza remota, interazione multiplayer e Content Manager 3D, è possibile eseguire la scansione, il caricamento e la modifica di contenuti 3D attraverso la piattaforma.

SmartVest

Promette di rendere più facile la gestione della salute cardiaca. È un concept di “abbigliamento a tessuto intelligente” (“smart clothing garment”) capace di monitorare 24 ore su 24 il battito cardiaco grazie a dieci sensori integrati nei tessuti attraverso i quali potrà registrare l’ECG (elettrocardiogramma) in maniera precisa e costante. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile anche identificare immediatamente eventuali tachicardie, una fibrillazione atriale oppure altre anomalie dell’attività cardiaca in tempo reale 24 ore al giorno.

 

Xiaole

Una piattaforma che è la più recente innovazione di Lenovo. Sfrutta l’AI in ambito business per il servizio clienti apprendendo costantemente dalle conversazioni con i clienti ed elaborando soluzioni di assistenza per fornire un’esperienza utente personalizzata 24 ore al giorno. Xiaole aiuta a risolvere problemi tecnici che i clienti possono incontrare con un dispositivo.

SmartCast+

Oggi esistono molti altoparlanti intelligenti che forniscono solo servizi vocali. Lenovo ha sviluppato un altoparlante intelligente e interattivo per fare di più – riconosce i suoni, gli oggetti e trasmette le esperienze in Realtà Aumentata (AR). Trasforma l’apprendimento in un’esperienza divertente e immersiva grazie a una funzionalità che permette ai bambini di imparare le lingue (nella versione presentata è disponibile la lingua cinese) con le fiabe, proiettando le illustrazioni e i sottotitoli durante l’ascolto della lezione.

In questa fase, avverte Lenovo, non è possibile fornire indicazioni sulla disponibilità dei prototipi. Il portafoglio di prodotti e servizi Lenovo, comprende PC, workstation, server (come la linea System X, rilevata da IBM), storage, smart TV e prodotti mobile come smartphone (tra cui anche la gamma Motorola), tablet e app.

 

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER