A Cernobbio il forum mondiale su Industry 4.0

industry-4.0--2

 Il Manufacturing Summit riunisce esperti internazionali del settore manifatturiero, rappresentanti di grandi e piccole-medie imprese ed esponenti del mondo accademico per discutere delle sfide economiche, sociali e tecnologiche legate alla quarta rivoluzione industriale.

Qualcuno lo ha già definita come la Davos della manifattura, e certo il rilievo mondiale dell’ appuntamento   a Villa Erba di Cernobbio, nei pressi di Como, è indiscutibile. A fare il punto sullo stato  e  le prospettive delle trasformazioni tecnologiche ed economiche in atto e al futuro della manifattura ci  sono docenti universitari, ad delle più importanti aziende di Industry 4.0, esponenti politici nazionali e internazionali e i vertici delle associazioni imprenditoriali.







Al centro del summit la definizione  del Global Manufacturing Report, che ha lo scopo di trattare i principali temi del manifatturiero e delineare i futuri trend mondiali, oltre ad individuare i bisogni delle imprese e le politiche da mettere in campo. L’evento di Cernobbio sarà il kick-off del World Manufacturing Forum, che dal 2018 si terrà stabilmente in Lombardia con cadenza annuale. L’evento è nato nel 2001 e nel corso di questi anni è stato “itinerante” toccando volta per volta città come Barcellona e Stoccarda. Il fatto che nel futuro sarà ospitato sempre in Lombardia è il riconoscimento del ruolo e del patrimonio tecnologico della regione in ragione della sua industria manifatturiera.

E’ quindi significativo avere portato a Como un momento centrale di punto e di riflessione sullo stato dei know how dei trend industriali globali. Le indicazioni che emergeranno, con la definizione dei macrotrend,  serviranno a tutti coloro, tra politici e ad delle aziende a individuare le linee guida delle trasformazioni conforme alle quali sviluppare le proprie strategie.

Marco Taisch
Marco Taisch

 Marco Taisch, docente del Politecnico, ideatore del Forum  è tra i primi relatori nella giornata dell’ otto giugno. Tra gli altri interverranno Alberto Ribolla, numero uno di Confindustria Lombardia, e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che parlerà nel panel conclusivo decicato a “Industrial Needs: the Key Pillars of the Manufacturing  Agenda “. Nel corso della giornata di lavoro interverranno tra gli altri Diego Andreis, di Fluid -o-Tech, e Mauro Fenzi, Ad di COMAU,sui temi dell’ ICT e della meccatronica e J. Mrosik, di Siemens AG. Alla sessione plenaria “Industry 4.0 presents the evolution of skills and education” parteciperanno M. Anzani di Poliform, A .De Bellis di ABB, O. Drean di Dassault Systèmes, A. Pontremoli della Dallara, e A. Robbiani di Nebbiolo Technologies .

 














Articolo precedente“Eureka!funziona!” per conoscere la meccatronica
Articolo successivoI piani industriali di Avio dopo la quotazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui